06 Ott 2020

ELLE DECOR – UN DESIGN PIÙ SOSTENIBILE PASSA (ANCHE) ATTRAVERSO TENDE GREEN, CHE RIGENERANO IL NYLON

Category: ,
Medit

Di CONTENT TEAM

Medit lancia Re_Life, la prima tenda total green, con filato 100% nylon rigenerato ECONYL®, un’innovazione che punta su circolarità e sostenibilità per andare incontro alle sfide del presente e del futuro

Sempre più persone oggi scelgono di vivere green. Il che significa prendere coscienza dei problemi che il nostro stile di vita e le nostre abitudini di consumo creano all’ambiente, e adottare delle contromisure, soluzioni diverse da quelle consolidate, da cui scaturiscono nuove abitudini. Come ci spostiamo, cosa mangiamo, come concepiamo la nostra casa: sono queste piccole, grandi scelte a tracciare la rotta del cambiamento. E come vedremo, anche una tenda può fare la differenza.

(…)

Sapevate però che anche il nylon si può riciclare, e persino rigenerare, fino a tornare perfettamente “puro” e nuovo a tutti gli effetti? È quello che ha fatto Aquafil, azienda italiana leader nella produzione di fibre sintetiche, dal cui genio visionario è nato il “Sistema di Rigenerazione ECONYL®”, capace di dare nuova vita al rifiuto di plastica e trasformarlo in un filato 100% nylon, di altissima qualità.

(…)

Già adottato nella moda da brand come Prada e Gucci, questo filato prezioso sbarca ora anche nell’interior, grazie a Medit, realtà milanese di punta nel settore dei sistemi per tende destinate a contesti luxury e ad alto tasso di design. È infatti realizzata interamente in ECONYL® l’ultima nata del brand, Re_Life, la tenda total green che attraverso l’ecoinnovazione punta a cambiare le regole del gioco. Per la prima volta infatti il nylon rigenerato si affaccia tra le mura domestiche, nel cuore della quotidianità, per dare corpo a un complemento d’arredo d’eccellenza, in cui il lusso non scende a patti con la sostenibilità, ma piuttosto la accoglie appieno nel suo DNA, proiettandosi in una nuova dimensione.

(…)

“È una grande soddisfazione vedere il filato ECONYL® utilizzato in modi così innovativi, come con Medit, per questa moderna tenda sostenibile”, spiega Giulio Bonazzi di Aquafil. “L’estetica così elegante e le ottime prestazioni rendono questo prodotto un manufatto di altissimo design che ingloba però una visione più rispettosa dell’ambiente grazie all’utilizzo di un filo completamente proveniente da rifiuti”.

(…)

“Crediamo nella necessità e nelle enormi potenzialità di un futuro eco e il più possibile circolare, portato avanti dal sistema produttivo, anche nel settore delle tende”, commenta Raffaele Varano, CEO di Medit. “La tematica da anni è già stata abbracciata dalla nostra azienda su diversi fronti, ma oggi con l’eccellenza e l’unicità di questo prodotto realizzato 100% con filato rigenerato ECONYL®, siamo orgogliosi di proporre una soluzione total green davvero esclusiva”.

(…)

L’esempio di Medit ed ECONYL® è lì a dimostrarlo, grazie a un processo ambizioso che nobilita il riciclo, elevandolo a un’idea più sofisticata di rigenerazione, proiettata ben oltre le meccaniche collaudate dei prodotti ecologici. Qui la sensibilità ambientalista incontra una vocazione tutta italiana alla bellezza e all’eccellenza, per sperimentare e schiudere nuovi orizzonti, che parlano di design per raccontare in fondo qualcosa di più: come abiteremo, di cosa ci circonderemo, in che modo sceglieremo di vivere.

Leggi l’articolo